Proposta formativa - Claude Moschelli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Proposta formativa

Proposta formativa

"IL BENESSERE SUL LAVORO - Cambiamenti efficaci e sostenibili come chiave del successo aziendale”


Target: AZIENDE PUBBLICHE E PRIVATE
Destinatari: dipendenti, professionisti e consulenti a rapporto professionale.



Di seguito troverete una proposta formativa che tanto successo ha riscosso nel recente passato.
Il corso, su richiesta, potrà essere erogato nel fine settimana per permettere la partecipazione anche fuori degli orari di lavoro.
Il corso è espressamente progettato sia per le Aziende che desiderano formare e aggiornare i propri dipendenti sia per coloro che intendono specializzarsi per inserirsi o ricollocarsi nel mondo del lavoro. L'evento formativo è realizzato con le più moderne metodologie didattiche ed ha per macro-argomenti la Comunicazione e la Motivazione al lavoro.

Obiettivi del corso: attuare da subito cambiamenti sostenibili per una maggiore consapevolezza al lavoro tendente ad ottenere RISULTATI più confacenti alle VERE potenzialità dei lavoratori al fine di CONTRIBUIRE ai risultati imprenditoriali attesi.

 


Pensato sia per gli Enti pubblici, le collettività locali, che per le Imprese private (Imprese, Associazioni datoriali, Associazioni, ecc.), il seminario, della durata di 1 giorno, si prefigge l’obiettivo di sviluppare abilità comunicative di osservazione e di ascolto, al fine di padroneggiare un linguaggio incisivo, capace di coinvolgere, motivare e convincere gli interlocutori.


Comunicazione e Leadership



PERCHÉ UN SEMINARIO SULLA COMUNICAZIONE

La comunicazione, pubblica e privata, è uno strumento essenziale di uno Stato democratico e moderno. Imprese, liberi professionisti e ogni singolo cittadino, non possono prescindere dalle problematiche legate ai rapporti e alle relazioni interpersonali, nell’ottica del miglioramento individuale, ma soprattutto di crescita collettiva.


TEMATICHE

La Comunicazione: perché è così importante comunicare, quale ruolo occupa la comunicazione nella società contemporanea, tecniche di comunicazione, come parlare in pubblico, come gestire gli stati d’animo;
La PNL (Programmazione Neuro Linguistica): cos’è, a cosa serve, quali sono i presupposti chiave, quali i sistemi rappresentazionali e gli strumenti (calibrazione, ricalco e guida, ecc.);
La Leadership: cos’è il leader, quali caratteristiche deve possedere, come deve agire per ottenere e far ottenere successo.

LE QUESTIONI IN DISCUSSIONE

Il seminario affronterà le tematiche del miglioramento personale al fine di aiutare a gestire i cambiamenti, a focalizzare gli obiettivi professionali ed esistenziali, per dare ai partecipanti un alto livello di consapevolezza e responsabilità personale, che consenta di ottenere performances sempre più alte. Con l’aiuto di interventi mirati e promuovendo le potenzialità della persona, questo intervento di coaching intende, infatti, forzare ed eliminare i blocchi mentali percettivi e mettere in moto quei processi di autoregolazione che consentono di utilizzare in maniera più efficiente le capacità personali. Lo scopo è ottimizzare i livelli professionali.
In sintesi, gli obiettivi del percorso sono:
l’aumento delle performances;
l’analisi dei processi decisionali e comunicazionali;
la gestione delle emozioni e dello stress;
la riformulazione degli obiettivi personali.





LA METODOLOGIA

È prevista una metodologia interattiva e pratica, che coinvolgerà i partecipanti in esercitazioni per sperimentare le metodologie comunicative apprese durante gli incontri. Verranno proiettati filmati estremamente interessanti e si avrà modo di ascoltare i discorsi dei più grandi leader mondiali.



Gli argomenti in trattazione (Macrocontenuti)

  • Il senso del lavoro

  • Obiettivi e scopi di ogni attività professionale

  • Autostima e senso di responsabilità

  • Il comportamento assertivo

  • Come gestire la comunicazione: il rapporto con colleghi e superiori; il controllo dell'ansia; la precisione linguistica; la gestione di domande we delle obiezioni;

  • Introduzione alla Programmazione Neurolinguistica (PNL)

  • Calibrazione, ricalco e guida

  • Cenni sulle  componenti della comunicazione (verbale, paraverbale, non verbale)

  • Controllo della voce, linguaggio del corpo, prossemica, linguaggio multisensoriale, l'arte delle metafore e degli aneddoti

  • I sistemi rappresentazionali: visivi, auditivi, cinestetici

  • Le Submodalità


DURATA E ARTICOLAZIONE

Il seminario avrà durata di 7 ore (9, 00-13, 00; 14, 30-17, 30)

SEDE DI SVOLGIMENTO

Per garantire la massima efficacia dell’intervento formativo, l’aula dovrà essere attrezzata con un videoproiettore, una lavagna a fogli mobili e amplificazione per PC.

COSTO DEL SEMINARIO:
- Fino a 10 PARTECIPANTI: costo di Euro 750,00 +I.V.A.

- Da 11 a 15 PARTECIPANTI: costo di Euro 900,00 +I.V.A.
- Da 16 a 20 PARTECIPANTI: costo di Euro 1.000,00 +I.V.A.
- Da 21 a 50 PARTECIPANTI: costo di Euro 1.800,00 +I.V.A.
Oltre 50 partecipanti costo forfettario di Euro 3.800,00 + I.V.A.




SUPPORTO DIDATTICO

A supporto delle tematiche da trattare, ogni partecipante riceverà, COMPRESO NEL PREZZO, copia del libro “Le attitudini comunicative – comportamenti vincenti per creare empatia e vivere meglio” Autore Claude Moschelli – 2013 - Edizioni ARAS - ISBN 9788896378908 (del valore di € 20,00);





























PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI SUGLI ARGOMENTI OGGETTO
DEL SEMINARIO E PER PERSONALIZZARE L’EVENTO,

CHIAMA ORA!

Tel. +39 0931 412942 o manda una mail a:  

 
Torna ai contenuti | Torna al menu